L’ortodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della
prevenzione e della cura delle malocclusioni, presenti qualora vi sia una
cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore (mascellare)
e quella inferiore (mandibolare).
Le protesi dentali (sia mobili che fisse) sono utili a riabilitare le funzioni orali dei pazienti non solo in caso di mancanza totale di denti, ma anche per sostituire denti singoli o gruppi di denti gravemente danneggiati.
La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale è una specializzazione medica che racchiude l’insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi.
La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria pediatrica o infantile, è la parte dell’odontoiatria che riguarda il trattamento e la cura dei denti dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.
L’igiene orale è la migliore soluzione per la prevenzione di molte patologie e problematiche legate al cavo orale, come: carie, gengive infiammate oppure, in casi estremi, la perdita di alcuni elementi dentali. Tuttavia, questo è solo uno dei motivi per cui è importante realizzare una pulizia dei denti quotidiana con cura ed attenzione.
Le attività di diagnosi risultano necessarie per poter valutare lo stato di salute del cavo orale, individuare eventuali problematiche, e definire i trattamenti più adatti.
Il trattamento estetico dentale ha l’obiettivo di donare al paziente un sorriso perfetto. Si ricorre a tale trattamento per problemi come: asimmetria dentale, separazione tra i denti anteriori, cambi di colorazione, carie nella parte più vicina della gengiva o rotture dei denti.
Per implantologia dentale si intende quella branca dell’odontoiatria che mira ad inserire degli impianti dentali, i quali non fanno altro che sostituire la radice del dente e la sua struttura, una volta che esso è caduto oppure è stato estratto.
la gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua. quotidiana con cura ed attenzione.
Con il termine “Conservativa” si identifica quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare (“conservare”) quei denti colpiti dalla carie o da frattura.
La parodontologia è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento del parodonto, di cui fanno parte la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare.
L’endodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario.
Lunedì – 09.00 / 19.00
Martedì – 09.00 / 19.00
Mercoledì – 09.00 / 19.00
Giovedì – 09.00 / 19.00
Venerdì – 09.00 / 19.00