woman mouth with strawberry

GNATOLOGIA

: la gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

• Trattamento dei disturbi dell’articolazone temporo-mandibolari: L‘Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) è il giunto di cerniera che collega la mandibola alle ossa del cranio ed è intimamanete connesso con i muscoli masticatori, facciali, del collo e della spalla. Ne consegue che una alterazione della fisiologica dinamica muscolare possa innescare un processo flogistico e degenerativo dell’articolazione come, viceversa, possa innescarsi il meccanismo opposto quando un evento esterno altera l’anatomia dell’ATM (traumi, interventi etc…) creando disequilibri alla muscolatura ad essa connessa.

I sintomi più frequenti sono:

• dolore ai muscoli della masticazione
  • dolore alla zona periauricolare
  • click in apertura e/o in chiusura delle fauci
  • acufeni

Il trattamento usa una serie di tecniche utilizzate per correggere disfunzioni legate all’articolazione temporo-mandibolare, che collega il cranio alla mandibola permettendole di muoversi.

La terapia è rivolta alla riduzione del dolore, al miglioramento della funzione e al rallentamento della progressione dei processi patologici, al fine di ripristinare un normale stile di vita. Questa può includere cambiamento delle abitudini, controllo dello stress, esercizi di mobilità, Bite, trattamento farmacologico, fino ad arrivare a trattamenti più complessi multidisciplinari.

Il bite è una placca occlusale in resina acrilica che ha la funzione di risolvere i problemi dell’apparato masticatorio legati al digrignamento dei denti, alla dislocazione mandibolare, alla malocclusione dentale e al russamento.

Ha la forma di una mascherina e deve essere posta fra le due arcate dentali per un periodo di tempo che varia in base alle patologie riscontrate dal dentista. Per una corretta igiene, si consiglia di lavare il bite prima di indossarlo e dopo l’uso, strofinandolo delicatamente con spazzolino da denti e dentifricio.

· Bruxismo: Il bruxismo è il serramento e il digrignamento involontario dei denti durante il giorno e la notte. I fattori che portano molte persone a contrarre i muscoli e a serrare i denti senza un’obiettiva funzione non sono ancora scientificamente provati. Tuttavia molti studi hanno dimostrato che si possono attribuire allo stress e ad un allineamento non corretto delle occlusioni dentali.In questo caso occorre usare una placca per l’arcata superiore che permette di rilassare i muscoli mandibolari e di non frizionare i denti. Questa condizione può causare vari problemi: mal di testa e collo, dolore mandibolare, limitazione funzionale, usura dei denti, tra i principali. Le strategie di prevenzione del bruxismo includono prevalentemente metodi per la riduzione dello stress e delle abitudini dannose che possono concorrere al manifestarsi di questo fenomeno, come ad esempio bere alcolici o caffè e tè dopo cena. Il trattamento del bruxismo è in sintesi finalizzato a proteggere i denti, la muscolatura e le articolazioni, raggiungendo un miglioramento della qualità del riposo e della vita in generale. In molti casi, il Bite costituisce un valido strumento terapeutico

Cel. +39 347 072 9341

Tel. +39 0577 941774