Dentists with a patient during a dental intervention. Medical Concept.

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento del parodonto, di cui fanno parte la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare.

Le malattie parodontali comprendono un gruppo di patologie che interessano i tessuti di supporto e che, se trascurate, possono portare alla perdita dei denti. Esse, a grandi linee, possono essere distinte in superficiali (gengiviti) e profonde (parodontiti).

La gengivite è una patologia estremamente frequente. La sua presenza si evince soprattutto dal gonfiore e arrossamento della gengiva e dal sanguinamento durante lo spazzolamento. Viene definita “patologia reversibile” in quanto, dopo averne trattato la causa, con un corretto mantenimento è possibile tornare a uno stato di salute parodontale equiparabile a quello preinfiammatorio. La gengivite non curata, in alcuni pazienti, può trasformarsi in un’infiammazione più severa, la parodontite, conosciuta anche con il nome di “piorrea”. Quest’ultima interessa i tessuti parodontali in maniera più profonda ed aggressiva, causando perdita di sostegno del dente e di conseguenza può provocare la perdita di elementi dentali.

La causa di queste patologie è dunque prevalentemente di origine batterica; è stato ampiamente dimostrato che la mancanza di una sufficiente igiene orale provoca gengivite in tutti i soggetti, mentre l’instaurarsi della parodontite necessita anche di una predisposizione individuale (genetica).

Le terapie applicabili variano a seconda della diagnosi ed inizieranno tutte con l’individuazione dei fattori causali della patologia e con una fase igienica non chirurgica.

• Terapia eziologica non chirurgica: ha come obiettivo quello di eliminazione di tutte le cause e fattori di rischio che sono alla base dell’insorgenza e della progressione delle malattie parodontali
  • Terapia chirurgica: è un mezzo aggiuntivo alla terapia eziologica che in alcuni casi può rendersi necessario.

Infatti, con le diverse tecniche esistenti si possono ridurre tasche profonde e correggere difetti che favoriscono l’accumulo di placca batterica. Inoltre, il loro impiego può permettere la correzione dei difetti di morfologia, posizione, quantità ed estetica dei tessuti parodontali che possono essere alla base di diversi problemi.

• Chirurgia parodontale estetica: si occupa di ricostruire il tessuto gengivale perduto con un duplice intento: salvaguardare la salute dentale e ripristinare l’estetica del sorriso. I casi classici in cui si richiede questo servizio sono le recessioni, che causano un aspetto di denti allungati, e il sorriso gengivale, ovvero l’eccessiva esposizione di gengiva quando si sorride.
  • Terapia di mantenimento: tutti i casi trattati verranno inseriti in questa tipologia di terapia che ha lo scopo di evitare recidive dal momento che la malattia parodontale ha un’alta probabilità di ripresentarsi nei pazienti che ne hanno sofferto.

Cel. +39 347 072 9341

Tel. +39 0577 941774