Medicine. Woman with beautiful smile

IGIENE E PREVENZIONE

L’igiene orale è la migliore soluzione per la prevenzione di molte patologie e problematiche legate al cavo orale, come: carie, gengive infiammate oppure, in casi estremi, la perdita di alcuni elementi dentali. Tuttavia, questo è solo uno dei motivi per cui è importante realizzare una pulizia dei denti quotidiana con cura ed attenzione.

É importante sottoporsi regolarmente a sedute di igiene dentale professionale per il mantenimento della salute orale. Tali sedute permettono di ridurre considerevolmente, ed in maniera periodica, la quantità di placca batterica presente nel cavo orale. Inoltre, la pulizia dei denti professionale permette di eliminare alcuni tipi di pigmentazioni e individuare precocemente carie o disturbi di altro genere.

Durante la seduta, l’igienista suggerisce al paziente le tecniche di spazzolamento più efficaci e le zone dove porre maggiore attenzione in base alle caratteristiche individuali.

TRATTAMENTI:

• Detartrasi (Ablazione del tartaro): viene anche chiamata ablazione del tartaro e consiste in un trattamento di pulizia profonda, volto a rimuovere dalla superficie dei denti placca e tartaro. Questo avviene attraverso la pulizia anche dei bordi gengivali e degli spazi interdentali dove la placca tende ad aaccumularsi al fine di liberare la dentatura da placca e tartaro che potrebbero, se trascurati e non rimossi periodicamente, portare alla creazione di carie, infezioni gengivali e tutta una serie di disturbi odontoiatrici importanti.

• Educazione all’igiene orale: Le tecniche e modalità di igiene domiciliare vanno selezionate in base alla manualità, alle abitudini e alle caratteristiche individuali del paziente. È compito dell’igienista dentale e dell’odontoiatra condurre il paziente all’igiene ottimale.

• Fluoro profilassi: è considerata come una delle migliori tecniche per la prevenzione della carie, in quanto la somministrazione di un’adeguata quantità di fluoro si è dimostrata efficace per contrastare l’insorgenza della carie sia nei bambini che negli adulti, così da diminuire il ricorso a interventi di endodonzia, ortodonzia, implantologia ecc., nonché per favorire la remineralizzazione del dente.

• Trattamento dell’alitosi: L’alito cattivo è un disturbo che può limitare la vita sociale di una persona. In questi casi il dentista analizza il caso per capire se il sintomo derivi da una forma di patologia parodontale e/o da altri fattori e condizioni

• Trattamento dell’ipersensibilitá dentale: Il trattamento di questa condizione differisce a seconda dei fattori eziologici coinvolti. Tuttavia l’obiettivo dell’igienista è intercettare il disturbo e identificare i fattori di rischio, eliminare le cause d’insorgenza ed effettuare trattamenti mirati e personalizzati nella gestione del dolore e del disagio.