Three little friends looking at camera with smiles

PEDODONZIA

La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria pediatrica o infantile, è la parte dell’odontoiatria che riguarda il trattamento e la cura dei denti dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.

Per i bambini sono importanti controlli regolari dal dentista per assicurarsi che i denti crescano nel modo corretto. Trascurare la salute dentale nei bambini può portare a sviluppare problemi futuri.

Il primo controllo è consigliabile a partire dai 5/6 anni per verificare il corretto sviluppo dei denti da latte e della funzione masticatoria e per evidenziare eventuali disallineamenti o anomalie.

Lo specialista, con la collaborazione dei genitori, fornirà al piccolo paziente tutte le informazioni relative alla prevenzione, al corretto uso dello spazzolino e consigli sull’alimentazione. Anche se i denti decidui sono destinati ad essere sostituiti dai denti definitivi nel corso dello sviluppo del bambino, essi richiedono cure e controlli in maniera non diversa dai denti permanenti. Difatti, la convinzione che i denti da latte cariati o rovinati non comportino problemi perché destinati a cadere non può considerarsi corretta. Dove necessario, la pedodonzia prevede anche specifici trattamenti, come la sigillatura dei molari, la cura delle carie, l’applicazione di espansori fissi per armonizzare la crescita scheletrica.

 

  • Fluoroprofilassi: è considerata come una delle migliori tecniche per la prevenzione della carie, in quanto la somministrazione di un’adeguata quantità di fluoro si è dimostrata efficace per contrastare l’insorgenza della carie sia nei bambini che negli adulti, così da diminuire il ricorso a interventi di endodonzia, ortodonzia, implantologia ecc., nonché per favorire la remineralizzazione del dente.

 

  • Sigillature: la sigillatura dei molari è una procedura di prevenzione della carie, che viene effettuata sulla superficie masticatoria dei molari permanenti. Consiste nell’applicazione di una resina fluid, il sigillante, sui solchi dei molari, in modo da rendere queste aree inattaccabili da parte dei batteri responsabili delle carie.
  • Otturazione dei denti decidui: Curare un dente deciduo, comunemente chiamato “da latte”, richiede una tecnica simile a quella di un dente permanente, con la differenza che si lavora in una bocca molto più piccola e con un paziente speciale, che richiede particolare attenzione e pazienza.

 

  • Trattamento dei denti permanenti immaturi: La necrosi dentale si verifica quando il dente perde la propria vitalità a seguito di processi infettivi o traumatici. Questa se presente in un dente immaturo, ovvero un dente permanente con l’apice radicolare non completamente sviluppata, causa l’arresto della normale crescita radicolare. Le tecniche disponibili per la gestione di questi casi, sono quelle di apicogenesi e apecificazione. L’apicogenesi è una procedura atta a favorire il continuo e fisiologico sviluppo e la formazione dell’apice radicolare. Le tecniche di apicogenesi comprendono l’incappucciamento pulpare, la pulpotomia parziale e la pulpotomia cervicale. Diversamente, nella terapia di elementi immaturi necrotici la chiusura apicale viene tradizionalmente realizzata tramite le tecniche di apecificazione. Questo metodo permette di creare una barriera apicale in radici immature per poter eseguire poi la terapia canalare.

Via Don Castaldi, 17

53037 San Gimignano ( SI)

 

+39 0577 941774

info@sangimignanostudiodentistico.it

ORAIO

Lunedì –  09.00 / 19.00

Martedì –  09.00 / 19.00

Mercoledì – 09.00 / 19.00

Giovedì – 09.00 / 19.00

Venerdì – 09.00 / 19.00