the doctor shows how the system of braces on teeth is arranged

ORTODONZIA

La terapia per il corretto allineamento è rivolta a pazienti di tutte le età, anche se il momento ideale per il trattamento del problema è durante lo sviluppo fisico del paziente in quanto comporta il maggior risultato con il minimo impegno. Per questo motivo, è consigliabile effettuare una prima visita ortodontica attorno ai 4-6 anni.

Il trattamento ortodontico oggi non provoca più dolore al paziente come succedeva alcuni decenni fa. Questo dipende principalmente dal fatto che le tecniche ortodontiche e, in particolare, i materiali utilizzati per gli apparecchi sono molto migliorati rispetto al passato.

La pratica ortodontica si effettua tramite l’utilizzo dii dispositivi fissi o rimovibili. Di seguito, si elencano alcune delle tipologie più classiche di trattamento ortodontico.

1) Ortodonzia fissa : L’apparecchio ortodontico fisso è costituito da attacchi ortodontici incollati sui denti, al fine di ottenere un perfetto allineamento.

Può essere di vari tipi:

– Classica: si effettua mediante un apparecchio metallico con attacchi in acciaio;

– Estetica: si effettua mediante un apparecchio con attacchi in ceramica;

– Auto legante: utilizza un apparecchio con attacchi dotati di un cosiddetto “sportellino” che sollecita continuamente l’allineamento dei denti, velocizzando l’esito della terapia;

– Linguale: è un apparecchio con attacchi posizionati nella parte interna in modo da essere invisibile dall’esterno.

2) Ortodonzia intercettiva e funzionale:

– L’apparecchio mobile è il più indicato per i bambini e i pazienti in crescita e solitamente viene indossato durante la notte. Permette di ottenere l’espansione del palato e l’allineamento tra le arcate superiore e inferiore.

– Espansore palatale: È un apparecchio generalmente incollato su due denti superiori, in grado di espandere il palato nel caso in cui questo risulti troppo stretto, con risultati apprezzabili già dopo il primo anno di terapia.

3) Ortodonzia invisibile:

E’ una tecnica ortodontica che ha permesso di evitare l’applicazione di “fili” e attacchi sui denti. Infatti, si basa sull’utilizzo di una sequenza di mascherine rigide e trasparenti. Il vantaggio principale di questa tecnica, oltre alla trasparenza dei dispositivi, è che le mascherine si possono togliere per mangiare o per appuntamenti importanti se considerate fastidiose. Lo svantaggio è che non tutti i casi possono essere risolti grazie ad esse.

– ortodonzia invisibile con Nuvola: Nuvola® è un trattamento consistente in una serie di allineatori trasparenti che, applicati rispettando una sequenza programmata, consentono di risolvere problemi ortodontici,di natura funzionale ed estetica, e casi di affollamento semplice, moderato e severo.

I materiali all’avanguardia e le metodiche di simulazione di massima precisione con cui

sono realizzati ne garantiscono l’efficacia, l’affidabilità e la sicurezza.

Ogni allineatore viene programmato su misura per te. Con piccoli movimenti sequenziali e controllati, allinea i tuoi denti nella posizione ideale. Essendo rimovibili, potrai toglierli durante i pasti, spazzolare i denti e passare il filo interdentale, mantenendo così l’igiene dentale quotidiana.

Sostituendo l’allineatore ogni 10-15 giorni e seguendo l’ordine progressivo, puoi raggiungere un risultato davvero sorprendente.

Gli allineatori NUVOLA® sono totalmente trasparenti. Nessuno noterà che stai portando un apparecchio in grado di risolvere problemi estetici ed ortodontici.

Questi sono diventati il trattamento estetico scelto dai pazienti adulti per migliorare il proprio sorriso senza ricorrere a apparecchi ortodontici fissi e metallici.

Via Don Castaldi, 17

53037 San Gimignano ( SI)

Cel. +39 347 072 9341

Tel. +39 0577 941774

info@sangimignanostudiodentistico.it

ORAIO

Lunedì –  09.00 / 19.00

Martedì –  09.00 / 19.00

Mercoledì – 09.00 / 19.00

Giovedì – 09.00 / 19.00

Venerdì – 09.00 / 19.00