Male dentist with plastic tooth on light background, closeup

ENDODONZIA

L’endodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito

prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario.

La terapia canalare prevede l’asportazione del tessuto pulpare infiammato o necrotizzato del dente, sia a livello della corona sia a livello della radice, allo scopo di eleminare l’infezione spesso dolorosa per il paziente e garantire la conservazione dell’elemento dentale stesso. Questa procedura è comunemente definita devitalizzazione, in quanto priva il dente delle terminazioni nervose e vascolari che lo rendono vitale e sensibile.

  • devitalizzazione: Il processo di devitalizzazione prevede alcune fasi essenziali:
  1. svuotamento della corona e dei canali radicolari del dente attraverso la rimozione della polpa dentale e di eventuali residui batterici.
  2. detersione e sterilizzazione canalare per evitare il diffondersi di batteri e tossine.
  3. riempimento permanente dei canali per mezzo del materiale di otturazione canalare.
  4. L’intera terapia canalare viene eseguita con l’ausilio della diga di gomma, in grado di assicurare un ottimale isolamento del dente trattato dal resto del cavo orale, riducendo la diffusione delle infezioni, agevolando la visibilità e l’intervento professionale, liberando il paziente dalla presenza di numerosi aspiratori e dalla necessità di continui risciacqui.
  • Ritrattamento endodontico: Il ritrattamento endodontico si rende necessario quando si presenta un dente che è già stato devitalizzato non guarisce o in caso di comparsa di nuove lesioni. In questo caso l’odontoiatra sagoma, deterge e ottura le eventuali porzioni problematiche del dente già trattato.
  • Apicectomia: L’intervento di apicectomia si effettua eliminando la parte apicale della radice dentale e si rende necessario soltanto nei casi in cui occorre trattare un’infezione che non è stato possibile curare tramite devitalizzazione.Pur trattandosi di un intervento chirurgico privo di particolari complessità per lo specialista, l’apicectomia richiede il rispetto di determinate accortezze e indicazioni, sia in fase di operazione che di recupero, così da assicurare la corretta eliminazione dell’infezione e da abbassare le probabilità di una recidiva.

Via Don Castaldi, 17

53037 San Gimignano ( SI)

Cel. +39 347 072 9341

Tel. +39 0577 941774

info@sangimignanostudiodentistico.it

ORAIO

Lunedì –  09.00 / 19.00

Martedì –  09.00 / 19.00

Mercoledì – 09.00 / 19.00

Giovedì – 09.00 / 19.00

Venerdì – 09.00 / 19.00