Portrait of a beautiful elderly couple having breakfast

PROTESI

 

Le protesi dentali (sia mobili che fisse) sono utili a riabilitare le funzioni orali dei pazienti non solo in caso di mancanza totale di denti, ma anche per sostituire denti singoli o gruppi di denti gravemente danneggiati.

 

Inoltre, alcune tipologie di interventi protesici possono essere utilizzate anche per risolvere anomalie di forma, colore o posizione dei denti esistenti.

Esistono varie tipologie di protesi dentali:

  • Protesi fissa : La protesi dentale fissa ha lo scopo di ripristinare la funzionalità di un dente, di un gruppo di denti o di un’intera arcata dentale per mezzo di faccette, corone o ponti. Non essendo rimovibile, una volta applicata dal dentista la protesi dentale fissa rimane stabilmente al suo posto. Questa tipologia di protesi è indicata quando sono presenti denti sani di supporto o quando la struttura ossea mandibolare è sufficientemente salda.

 

  • Protesi mobile: La protesi dentale mobile (dentiera) viene fissata ai denti residui o appoggiata alle gengive e permette di sostituire gli elementi dentali mancanti con lo scopo di ripristinare la funzionalità dell’arcata dentaria. Non essendo fissa, il paziente può facilmente rimuoverla allo scopo di eseguire le quotidiane operazioni di igiene orale. Questo tipologia di protesi è indicata quando non sussistono le condizioni per posizionare gli impianti dentali

 

  • Protesi combinata: la protesi combinata ripristina l’efficacia dell’arcata dentaria mediante il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati. La protesi è rimovibile ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggio che ne assicurano una funzionalità a lungo termine.

 

  • Protesi fissa su impianti: questa tecnica implantologica prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate mediante l’inserimento chirurgico di pilastri in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo. L’utilizzo di sostegni artificiali integrati nell’osso mandibolare o mascellare consente di preservare la salute dei denti ancora presenti e garantire una completa stabilità.

 

  • L’applicazione di faccette: è la tecnica che permette di correggere gli inestetismi causati da fratture, anomalie di forma e dimensione, difetti di posizione (ad esempio un eccessivo spazio fra i denti) o alterazioni di colore. Le faccette sono costituite da un sottile strato di porcellana incollato sulla “faccia” o superficie visibile del dente: si tratta di un intervento minimamente invasivo in grado di offrire un risultato estetico eccellente, duraturo e stabile nel tempo.